Croazia 2016 - 1960 km

Location

Partenza

Partenza ore 12:30 da Ancona verso Zadar (Gazenica) con arrivo previsto ore 18:30.

7 Ago
Picture

Zadar

Dopo aver fatto il check-in al Sara Residence (a pochi minuti dal porto), il tempo di una doccia e si esce a fare un giro a Zadar (Zara). Per cena seguiamo il cosiglio dei gestori del Residence e (dopo un check su Tripadvisor) decidiamo di mangiare al famoso Restaurant Bruschetta: per raggiungere il centro esiste un "Barcaiolo" che, al prezzo di 5 HRK a persona ci porta sull'altra sponda. Dopo un giro tra le vie del centro raggiungiamo il ristorante, dove prima di entrare dobbiamo aspettare qualche minuto: rimaniamo soddisfatti dalla cena e decidiamo di completare il mini-giro turistico serale di Zara dove ci colpisce soprattutto il suggestivo Organo Marino.

7 Ago
Location

Plitvicka Jezera - Grabovac

Colazione nel terrazzino del Sara Residence e partenza per Grabovac (146 km - 1h 55min):

L'itineario prevede una prima parte sull'autostrada E71, purtroppo il forte vento (raffiche fino a 30 km/h su ponti e cavalcavia di anche 500 m) rende questro tratto un pò 'fastidioso' anche considerando il pieno carico della moto. Non si trovano, però, piazzole di sosta tranquille o aree di servizio: siamo quindi costretti a stringere i denti e tirare dritto fino all'uscita verso Plitvicka Jezera (strada 552 e poi 1). Anche in questo tratto il vento è forte ma sicuramente molto meno fastidioso: la strada inoltre diventa più bella, ci si immerge nella natura su strade ben asfaltate

L'arrivo nella zona del Parco Nazionale di Plitvicka Jezera è annunciato dal numero di auto in aumento, anche se la strada non è mai stata davvero trafficata (l'unica nota riguarda i camion / pulmann che viaggiano tranquillamente oltre i limiti, superando senza problemi, anche su strade di montagna a singola corsia).

Arriviamo a Grabovac e proprio sulla strada intravediamo il cartello per Villa Ruja, dove pernotteremo per 3 notti: parcheggiamo la moto ed è di nuovo tempo di rilassarsi dopo lo stress dell'autostrata.

8 Ago
Picture

Baraceve Spilje - Rakovica

Dopo un pranzo veloce al ristorante convenzionato con la struttura, ci spostiamo di pochi chilomentri per vedere le grotte Baraceve a Rakovica:

Raggiungiamo le grotte non senza qualche dubbio sulla correttezza della strada: non incontriamo infatti quasi nessuno, per fortuna ogni tanto dei cartelli ci confermano la corretteza del percorso ed arriviamo al parcheggiamo, dove lasciamo la moto. Dal parcheggio una passeggiata in discesa di circa 600m ci porta in un'area molto bella: tanto verde, un campo da "pallavvolo", uno da "calcetto", un paio di panchine ed un chioschetto di souvenir, tutto immerso nel bosco.

Non abbiamo però tempo di apprezzare l'area attrezzata perchè l'ultimo gruppo si è già incamminato verso le grotte: paghiamo velocemente e ci aggreghiamo cercando di sforzarci a capire l'inglese (buono ma con una pronuncia fortemente croata) della guida.

8 Ago
Picture

Rastoke (Slunj)

Tornati sulla strada principale, la 1, proseguiamo oltre Rakovica e arriviamo a Slunj, in particolare a Rastoke.

Rastoke è un piccolo villaggio creato proprio sopra un complesso di cascate e ruscelli, che rendono molto suggestivo il luogo: prima di entrare notiamo che il ristorante all'ingresso offre insieme alla cena il biglietto di ingresso gratuito: ci lasciamo convincere (complice anche la fame) e, prima di entrare nel cuore di Rastoke, ceniamo.

Facciamo una passeggiata all'interno del villaggio che, complice anche l'orario, è praticamente vuoto: una visita di una mezz'ora / un'ora è sufficiente per apprezzare l'atmosfera. Ci rimettiamo in moto per tornare a Villa Ruja.

8 Ago
Picture

Parco Nazionale Plitvicka Jezera 1/2

E' finalmente tempo di visitare il Parco Nazionale Plitvicka Jezera: decidiamo di comprare il biglietto valido per 2 giorni e, dopo aver valutato i diversi percorsi disponibili scegliamo il C: tempo stimato 4-6 ore, 8000 m.

Ci muoviamo da Villa Ruja di buon'ora ed in pochi minuti ci troviamo al parcheggio dell'Entrata 1 dove ci dicono di entrare evitando la sbarra: il parcheggio per le moto è gratuito (ed in quanto tale va "inventato", anche se ci sono un paio di punti in cui la sosta è molto comoda). Una volta arrivati alla biglietteria, ci rendiamo conto di non essere stati proprio gli unici a svegliarsi "presto": la fila è comunque relativamente scorrevole e dopo circa 45 minuti siamo all'interno del parco:

Anche l'interno del parco è affollato, seguiamo con un pò di difficoltà il percoso in quanto è segnalato bene, ma si svolge tutto lungo un sentiero di tronchi che passa anche sopra i laghi stessi: nessun corrimano e il gran numero di persone (in entrambi i sensi di marcia) rendono difficile fermarsi tranquillamente per una foto. Dopo un paio d'ore di cammino (senza mai difficoltà) si arriva al punto di partenza del battello che attraversa il lago più grande: qui purtroppo ritroviamo la fila dell'ingresso e dobbiamo aspettare (sotto il sole) circa 1 ora prima di riuscire a salire e proseguire poi il percorso C.

Dopo esserci fermati lungo il percorso per un veloce pranzo a base di panini, riprendiamo il cammino e arriviamo alle 14:30 circa al punto finale del percorso, dove va preso un pullman che porta fino alla stazione 1 (a circa 20 minuti di cammino dal parcheggio dove abbiamo lasciato la moto). Per la cena decidiamo di provare il Restoran Degenija mangiando molto bene.

9 Ago
Picture

Parco Nazionale Plitvicka Jezera 2/2

Il secondo giorno optiamo per un itinerario più soft, l'A: tempo stimato 2-3 ore, 3500 m. Il tempo non è bello, è nuvoloso e minaccia pioggia nel primo pomeriggio: probabilmente proprio per questo c'è poca gente nel parco e ci godiamo il percorso che permette di vedere dall'alto gli stessi paesaggi visti il giorno prima. Ci muoviamo poi verso il Restoran Degenija dove pranziamo appena in tempo prima di vedere scendere le prime goccie di pioggia: decidiamo quindi di rientrare a Villa Ruja e rilassarci il pomeriggio, preparando le valigie e il tragitto per il giorno successivo.

10 Ago
Location

Krk

Ci svegliamo la mattina un pò ansiosi per il tempo e, dopo la colazione, scopriamo di non esserci preoccupati senza motivo: inizia a piovere. Considerando la brutta esperienza dell'autostrada a Zadar e vedendo che il sito del Meteorological and Hydrological Service continua a segnalare l'allerta vento, abbiamo scelto un percorso verso Nord che ci eviti le grandi autostrade, soprattutto per la Costa Adriatica.

Purtroppo fino a Delnice viaggiamo sotto la pioggia, in strade suggestive all'interno dell'entroterra Croato (boschi e vallate): inevitabilmente allunghiamo un pò i tempi di percorrenza ed infine arriviamo davanti al famoso ponte che porta a Krk. Proprio nei pressi del ponte ci accorgiamo che le previsioni meteo sul vento erano più che corrette: grosse folate di vento ci accompagnano infatti lungo l'ultimo tratto di strada e (soprattutto) sul ponte. Arriviamo finalmente sull'isola di Krk e, dopo pochi minuti, in Hotel.

11 Ago
Picture

Krk

Il tempo di sistemarci nell'appartamento dell'Hotel Villa Aria (monolocale bellissimo: un ampio salone con cucina rifornitissima, un bagno splendido, camera da letto e bellissimo balconcino con tavolino e vista mare).

Visto l'orario (arrivati alle 15 circa) decidiamo di mangiare al Sidro Restaurant, locale gestito dagli stessi proprietari dell'Hotel e mangiamo molto bene: la fame ha sicuramente aiutato, ma la frittura era ottima ed il servizio molto attento.

12 Ago
Picture

Krk

Il primo giorno completo sull'isola di Krk decidiamo di organizzarlo in due tappe: la prima alla spiaggia di XXXX, la seconda a Meline - Soline.

13 Ago
Picture

Krk

14 Ago
Location

Cres

15 Ago
Picture

Cres

16 Ago
Picture

Cres

17 Ago
Location

Stinica

18 Ago
Location

Zadar

19 Ago
Movie

Final Section

This is the content of the last section

Feb 26